Come promuovere dei prodotti per la sana alimentazione

Come promuovere dei prodotti per la sana alimentazione

In questi ultimi anni, sono tantissime le persone che hanno riscoperto l’importanza dell’alimentazione sana. Tendenze di cui qualche anno fa non si sentiva nemmeno parlare, come il biologico o i prodotti ad origine protetta, oggi sono conosciuti e consumati da tutti, e questo è diventato, già da qualche anno, un’opportunità per le industrie alimentari ma anche per allevamenti e aziende agricole che possono far capire alle persone quanto i loro prodotti agroalimentari siano validi.

Purtroppo il mercato alimentare è un po’ particolare; i prodotti si provano mangiandoli, ma assaggiare non è sempre possibile, per un cliente che magari abita lontano da noi. Per questo bisogna essere in grado, in qualche modo, di colpire gli altri sensi, soprattutto la vista, che è l’unico modo per recapitare un messaggio a distanza. Questo significa che il modo migliore per valorizzare i nostri prodotti sono le fotografie, le immagini, che mostrano non solo il prodotto in sé ma anche il territorio in cui la pianta o l’animale da cui deriva nasce e cresce.

Creando un album fotografico dei nostri prodotti riusciremo, quindi, a portare la nostra qualità anche lontano dal luogo in cui ci troviamo, e riusciremo a far conoscere i nostri prodotti ad altre persone.

Ovviamente, i fotolibri non sono semplici da realizzare, e comunque il loro scopo non è quello di vendere grandi quantitativi di prodotto ma, soprattutto, quello di stimolare la curiosità di chi deve acquistarli: è per questo che è importante fotografare non solo i prodotti in sé ma anche il territorio, i paesaggi, le risorse naturali che ci circondano, e poi i processi produttivi e le persone che lavorano nell’azienda, così da mostrare che sono prodotti, più di ogni altra cosa, umani, e che ci sono persone che faticano ogni giorno per produrli.

Il libro fotografico è un modo perfetto di mettere insieme tutte queste cose: possiamo infatti scegliere l’ordine e la disposizione delle fotografie, ad esempio mettendo la foto di un gruppo di bovini al pascolo e, sovrapposte, le fotografie dei prodotti da essi derivati (formaggi, latte, carne) con le relative didascalie. Un colpo d’occhio che permette di conoscere, in una sola occhiata, tutta la storia del prodotto a chi lo guarda, con informazioni che sarebbero difficili da spiegare a voce o per scritto.

Il sito http://www.fotolibro-cewe.it/, con l’aiuto di un fotografo professionista che riesca a catturare nelle immagini l’essenza del paesaggio, della natura e naturalmente dei prodotti stessi, permetteranno di creare un album fotografico realizzato secondo le nostre esigenze, da stampare in più copie diverse e da fornire a clienti, rappresentanti, negozi di genere alimentari, magazzini alimentari all’ingrosso, come se fossero dei cataloghi (cosa che di fatto sono, tra l’altro) che possono incrementare le vendite dei nostri prodotti.

Si tratta di un modo utile e interessante di promuovere la qualità dei prodotti che produciamo e che vendiamo, e del modo migliore per valorizzarli al meglio: è una soluzione che in pochi prendono in considerazione, rispetto ai cataloghi prodotti classici molto più freddi e impersonali; visto, infatti, che chi lo legge non è una macchina ma una persona, che deve essere stimolata all’acquisto, ecco che il fotolibro diventa uno dei metodi migliori per convincere coloro che, sicuramente, diventeranno nostri clienti.

Comments

comments